CARTA DI IDENTITA’

 Dal 16 Maggio 2018 il Comune di Adrara San Rocco rilascia la nuova CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.) SOLO SU APPUNTAMENTO PRESSO L’UFFICIO ANAGRAFE – uffici aperti dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle 13:00 – Tel. 035933053

 La consegna della C.I.E. non è immediata, ma avviene  a cura del Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’Anagrafe

 La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini, italiani e stranieri, dalla nascita, e la valida per l'espatrio è solo per cittadini italiani. 

Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

La carta di identità elettronica sostituisce la carta di identità cartacea, come ribadito anche dalla circolare prefettizia n.48/2017 del 22/12/2017  che prevede l'emissione della carta  d'identità cartacea solo in casi di reale e documentata urgenza  segnalati e documentati dal richiedente. I casi contemplati sono:

 

  • motivi di salute
  • viaggio imminente
  • consultazione elettorale 
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
  • cittadini iscritti in A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all'estero)

 Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza". Di conseguenza è possibile richiedere la nuova C.I.E. solo ed esclusivamente in caso di:

  • Primo rilascio
  • Scadenza
  • Furto o smarrimento
  • Deterioramento

Nota Bene: La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio.

 E' prevista, per la C.I.E., anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate da questo Ministero congiuntamente al Ministero della Salute

 

VALIDITA': La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:

  • minori di 3 anni - triennale
    •dai 3 ai 18 anni - quinquennale
    •maggiori di 18 anni - decennale

 

CHI PUO' RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA':

 

  • CITTADINI ITALIANI MAGGIORENNI

I cittadini italiani possono ottenere il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio sottoscrivendo la dichiarazione (vedi allegato 1) di non trovarsi in nessuna della cause ostative al rilascio di un documento valido per l'espatrio.

 

  • MINORENNI

E' sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:

  • entrambi i genitori;
  • un solo genitore, munito della richiesta rilascio carta d'identitàsottoscritta dall'altro genitore (unitamente alla fotocopia del documento di identità) (vedi allegato2) e un testimone maggiorenne munito anch'egli del proprio documento d’identità;
  • unico genitore esercente la patria potestà e un testimone maggiorenne munito di documento d’identità;
    - tutore munito di atto di nomina e un testimone maggiorenne munito di documento d’identità;
    - 2 testimoni maggiorenni che conoscono il minore, muniti della richiesta rilascio carta d'identità (vedi allegato 2) sottoscritto dai genitori con allegata fotocopia dei documenti d’identità.

Le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o chi ne fa le veci, siano muniti di una DICHIARAZIONE (chiedere all’ufficio anagrafe) che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolari. 

 

  • CITTADINI STRANIERI COMUNITARI

I cittadini comunitari possono ottenere il rilascio di una carta d'identità  non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, un documento d'identità (passaporto/carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza e l'attestazione di iscrizione anagrafica.

 

  • CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI

I cittadini non comunitari possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, permesso di soggiorno e passaporto entrambi in corso di validità.

 

  • ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)

Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano. Le persone iscritte all’A.I.R.E. possono ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le sedi consolari. Su disposizione ministeriale il documento verrà rilasciato in formato cartaceo.

 

  • CITTADINI NON RESIDENTI

I cittadini residenti in altro Comune italiano possono richiedere il rilascio della carta solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Il rilascio della carta, inoltre, è soggetto a nulla osta da parte del Comune di residenza.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA – C.I.E. (modello per il rilascio carta d'identitàvedi allegato 1):

 

  • TESSERA SANITARIA
  • CARTA DI IDENTITA’ PRECEDENTE O, NEL CASO DI PRIMA EMISSIONE, UN VALIDO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO O LA PRESENZA DI 2 TESTIMONI MAGGIORENNI, CON DOCUMENTO DI IDENTITA’, CHE DICHIARINO DI CONOSCERE PERSONALMENTE L'INTERESSATO
  • 1 FOTOGRAFIA FORMATO TESSERA A COLORI E RECENTE (per i requisiti delle fotografie consultare il sito https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf)

E’ anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando le seguenti caratteristiche:  Definizione immagine: almeno 400 dpi, Dimensione del file: massimo 500kb, Formato del file: JPG

La consegna della C.I.E. non è immediata, ma avviene  a cura del Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’Anagrafe.

 

FURTO / SMARRIMENTO:

In caso di furto/smarrimento è necessario presentare, oltre alla/e fotografia/e (a seconda del tipo di carta di identità che si richiede), la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura, Carabinieri o Polizia Locale) e un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato.

 

DETERIORAMENTO:
In caso di deterioramento è necessario presentare, oltre alla/e fotografia/e (a seconda del tipo di carta di identità che si richiede), il documento deteriorato e un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni.

 

CITTADINI STRANIERI SPROVVISTI DI DOCUMENTO DI IDENTITA’:

Nel caso in cui il cittadino straniero non sia in possesso del documento di identità rilasciato dallo Stato di appartenenza in quanto anch'esso smarrito, è possibile presentare una attestazione consolare munita di fotografia dove vengono dichiarate tutte le generalità della persona, compresa la cittadinanza, tradotta in lingua italiana e, se richiesto, legalizzata in Prefettura.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER CARTA D'IDENTITA' IN FORMATO CARTACEO (modello per il rilascio carta d'identità) forma residuale

 

  • 2 fototessere a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto su sfondo chiaro, non di profilo e con gli occhi ben visibili (per i requisiti delle fotografie consultare il sito https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf)

  • la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato.

Il rilascio della carta di identità formato cartaceo è immediato.

 

COSTI – da pagare direttamente allo sportello dell’anagrafe:

L'Amministrazione comunale, con Deliberazione di Giunta n. 4/2018 del 16.01.2018, ha determinato gli importi dei diritti per il rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.), disciplinando anche i casi di duplicato per smarrimento e deterioramento:


€ 22,50 (€ 16,79 spese Ministeriali  + € 5,71 diritti a favore del Comune) per prima emissione, rinnovo o duplicato per furto;


€ 27,50 (€ 16,79 spese Ministeriali  + € 10,71 diritti a favore del Comune) per duplicato in caso di smarrimento o deterioramento del documento ancora in corso di validità o modifica dei dati anagrafici.

 

Per ulteriori informazioni e casi particolari è possibile contattare le impiegate comunali allo 035.933053 Sig.a Silvia Pierno o Sig.a Miria Corna dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI:

T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)

D.L. 78/2015 convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125

Legge 21-11-1967, n. 1185, e s.m.i.

Circolare Min.Int. 18/2016

Circolare Min.Int. 4/2017

Per ulteriori informazioni relative alla CIE è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

 


Allegati :
File
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